Amministrazione Trasparente

Attestazioni OIV o struttura analoga

Contenuto in allestimento

Atti generali

Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normativa» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività (…)

Al seguente link è reperibile il testo dell Costituzione della Repubblica Italiana:https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf

Legge 146/90 concernente le norme relative all’esercizio del diritto allo sciopero:clicca per visualizzare

Legge 241/90 concernente le nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi:clicca per visualizzare

Legge 104/92 e s.m.i. concernente l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate:clicca per visualizzare

Al seguente link è reperibile il testo della Legge 297/94  – Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado – clicca qui per visualizzare:https://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/normativa/allegati/dlgs160494.pdf

Al seguente link è reperibile il DPR 249/98  – regolamento statuto studentesse e studenti scuola secondaria di primo e secondo grado come integrato dal DPR 235/2007:clicca per visualizzare

Al seguente link è reperibile il DPR 275/99 – regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche:https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/regolamento.htm

Al seguente link è reperibile il DPR 445/2000 – testo unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa:http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

Al seguente link è reperibile il testo del D.I. 44/2001 – regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle Istituzioni Scolastiche”:https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/regolamento_contabile.htm

Al seguente link è reperibile il testo del dlgs 151/2001 – testo unico delle disposizioni legislative in tema di tutela della maternità e della paternità:http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm

Al seguente link è reperibile il testo del dlgs 165/2001 recante Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni:http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2001/05/09/001G0219/sg

Legge 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali: clicca per visualizzare

DPR 122/2009 recante norme in materia di valutazione degli alunni: clicca per visualizzare:

LEGGE 170/2010 recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
in ambito scolastico: clicca  per visualizzare

Direttiva Ministeriale concernente i Bisogni educativi Speciali 27.12.2012:clicca per visualizzare

DPR 80/2013 recante Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione:clicca per visualizzare

LEGGE 107/2015: clicca per visualizzare

CCNL 2016 – 2018: clicca per visualizzare

Dlgs 101/2018 è disponibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/04/18G00129/sg

Dlgs 129/2018 è disponibile al seguente link :https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/11/16/18G00155/sg

Dlgs 96/2019 è disponibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/28/19G00107/SG

 

Atti generali: Art. 12, comma1
Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

1.(…) Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni sull’applicazione di esse

Atti amministrativi generali dell’Istituto  Professionale “B. Cavalieri”

 ANNO SCOLASTICO 2020/21 e precedenti

DIRETTIVA al DSGA 

Decreto costituzione GLI

DECRETO-ASSEGNAZIONE-DOCENTI-ALLE-CLASSI Anno scolastico 20-21    CATTEDRE 20-21 – Allegato

Regolamento attività negoziale

 Art. 12, comma1

Codice disciplinare e codice di condotta

 >> dlgs 150/2009

>>CCNL 2006/09 CAPO IX sez. II  Norme disciplinari ATA

>>CCNL 2006/09 CAPO IX sez. I Norme disciplinari Personale docente

>>CIRCOLARE MIUR n.88 – Applicazione dlgs 150/09

>>Nota USRLO 4026 – 11/04/2011 – Applicazione sanzioni disciplinari personale scuola

DLGS 62/2013:codice di comportamento dei dipendenti pubblici:clicca per visualizzare

 >> CCNL 2018 TITOLO III – responsabilità disciplinare personale ATA

>>dlgs 75/2017

 >> CCNL 2018 – Codice disciplinare e di condotta personale ATA artt. 13 – 17

Burocrazia zero

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016

Oneri formativi per cittadini e imprese

Contenuto in allestimento

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Pubblicazione ai sensi dell’articolo 1, comma 8, Legge 6 novembre 2012, n. 190; art. 10, comma 8, lett. a), D.Lgs. n. 33/2013:

– Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) e relativo stato di attuazione.
– Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza delle Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2021-’23.

Articolazione degli uffici

Rendiconti gruppi consiliari/provinciali/regionali

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Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Contenuto in allestimento

Telefono e posta elettronica

Contenuto in allestimento

titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Contenuto in allestimento

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Contenuto in allestimento

Dotazione organica

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

OIV

Personale non a tempo indeterminato

Posizioni organizzative

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Tassi di assenza

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Titolari di incarichi dirigenziali (amministrativi di vertice)

Bandi di concorso

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Ammontare complessivo dei premi

Contenuto in allestimento

Benessere organizzativo

Contenuto in allestimento

Dati relativi ai premi

 Ammontare complessivo dei premi – Dlgs 33/2013 Art. 20, comma 1

Art. 20: Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale.

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

 L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’I.P.S. . “B. Cavalieri” relativamente alla valorizzazione del merito dei docenti per l’anno scolastico 2017/18 è pari ad euro16.640,18  lordo dipendente

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’ I.P.S. . “B. Cavalieri’ relativamente alla valorizzazione del merito dei docenti per l’anno scolastico 2018/19 è pari ad euro19.744,69   lordo dipendente

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’I.P.S. . “B. Cavalieri ” relativamente alla valorizzazione del merito dei docenti per l’anno scolastico 2019/20 è pari ad euro  19.744,69 lordo dipendente

Dati relativi ai premi -Dlgs 33/2013  Art. 20, comma 2

Art. 20: Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’entita’ del premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale, i dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettivita’ utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonche’ i dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialita’ sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

BONUS VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2017/18

Il numero dei docenti cui è stato assegnato il bonus per la valorizzazione del merito, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, per l’anno scolastico 2017/18 è pari a 30 unità.

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’I.P.S. . “B. Cavalieri” è stata ripartita tra i docenti assegnatari secondo quanto disposto dal Comitato di Valutazione per la valorizzazione del merito dei docenti  , istituito ex lege 107/2015.

BONUS VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2018/19

Il numero dei docenti cui è stato assegnato il bonus per la valorizzazione del merito, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, per l’anno scolastico 2018/19  è pari a 30 unità.

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata   pari ad euro  19.744,69  lordo dipendente, è stato ripartito tra i docenti assegnatari secondo quanto disposto dal Comitato di Valutazione per la valorizzazione del merito dei docenti , istituito ex lege 107/2015.

BONUS VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2019/20

Il numero dei docenti cui è stato assegnato il bonus per la valorizzazione del merito, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, per l’anno scolastico 2019/20 è pari a 30 unità.

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’I.P.S. Cavalieri  pari ad euro  19.744,69 lordo dipendente, è stato ripartito tra i docenti assegnatari secondo quanto disposto dal Comitato di Valutazione per la valorizzazione del merito dei docenti  , istituito ex lege 107/2015,

Criteri di valutazione IPS Cavalieri

BONUS VALORIZZAZIONE PERSONALE SCOLASTICO  ANNO SCOLASTICO 2020/21

L’ammontare complessivo della risorsa assegnata all’I.P.S.  CAVALIERI pari ad euro  21.136,31 lordo dipendente, è stata attribuita ,  in sede di contrattazione di istituto, secondo quanto disposto dalla Contrattazione collettiva nazionale,  per il 75%  ai docenti e fra questi assegnata ai tutor delle classi del biennio, e per il 25% al personale ATA, e fra questi al personale destinatario di incarichi specifici.

 

Piano della performance

Contenuto in allestimento

Sistema di valutazione e misurazione della performance

Contenuto in allestimento

Enti di diritto privato controllati

Contenuto in allestimento

Enti pubblici vigilati

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Rappresentazione grafica

Contenuto in allestimento

Società partecipate

Contenuto in allestimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d'ufficio dei dati

Contenuto in allestimento

Monitoraggio tempi procedimentali

Contenuto in allestimento

Tipologie di procedimento

Contenuto in allestimento

Provvedimenti dirigenti-amministrativi

Contenuto in allestimento

Provvedimenti organi indirizzo politico

Contenuto in allestimento

Controlli sulle imprese

Contenuto in allestimento

Atti delle amministrazioni aggiudicativi e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Contenuto in allestimento

Bandi di gara e contratti

Contenuto in allestimento

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Contenuto in allestimento

Atti di concessione

Contenuto in allestimento

Criteri e modalità

Contenuto in allestimento

Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio

Contenuto in allestimento

Canoni di locazione o affitto

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può versare o percepire i canoni di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.

Patrimonio immobiliare

L’istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede; il proprietario e manutentore delle strutture è Città Metropolitana  di Milano.

Corte dei conti

Contenuto in allestimento

Organi di revisione amministrativa e contabile

Contenuto in allestimento

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altro organismi con funzioni analoghe

Contenuto in allestimento

Carta dei servizi e standard di qualità

Contenuto in allestimento

Class action

Contenuto in allestimento

Costi contabilizzati

Contenuto in allestimento

Liste di attesa

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Servizi in rete

Contenuto in allestimento

Dati sui pagamenti

Contenuto in allestimento

Dati sui pagamenti del Servizio Sanitario Nazionale

Contenuto in allestimento

Iban e pagamenti informatici

Contenuto in allestimento

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Valore dell’indicatore di tempestività dei pagamenti

Anno 2021

  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo2021:
    indicatore= -26,94

Anno 2020

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2020:
    indicatore= -27,07
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2020:
    indicatore= -27,02
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2020:
    indicatore= -25,04
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2020:
    indicatore= –25,46

Anno 2019

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2019:
    indicatore= -29,66
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2019:
    indicatore= 20,79
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2019:
    indicatore= -25,85
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2019:
    indicatore= –19,01

 

Anno 2018

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2018:
    indicatore= -26,00
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2018:
    indicatore= -27,00
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2018:
    indicatore= -8,00
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2018:
    indicatore= –27,00

 

Anno 2017

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2017:
    indicatore= -23,72
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2017:
    indicatore= -27,18
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2017:
    indicatore= -2,72
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2017:
    indicatore= –19,11

Anno 2016

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2016:
    indicatore= 6,26
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2016:
    indicatore= -22,89
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2016:
    indicatore= -22,34
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2016:
    indicatore= -4,59

Anno 2015

  • Tempestività dei pagamenti periodo ottobre-dicembre 2015:
    indicatore= -4,90
  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-settembre 2015:
    indicatore= -10,24
  • Tempestività dei pagamenti periodo aprile-giugno 2015:
    indicatore= -24,25
  • Tempestività dei pagamenti periodo gennaio-marzo 2015:
    indicatore= -7,66

Anno 2014

  • Tempestività dei pagamenti periodo luglio-dicembre 2014:
    indicatore= -4,52

Atti di programmazione delle opere pubbliche

Contenuto in allestimento

Nuclei di valutazione verifica degli investimenti pubblici

Contenuto in allestimento

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Contenuto in allestimento

Pianificazione e governo del territorio

Contenuto in allestimento

Informazioni ambientali

Contenuto in allestimento

strutture sanitarie private accreditate

Contenuto in allestimento

Interventi straordinari e di emergenza

Contenuto in allestimento

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

Contenuto in allestimento

Accesso civico

Art. 5 comma 1, dlgs 33/2013 – Accesso civico semplice

1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Nome del Responsabile per la Trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Giovanni Maliandi

Dirigente Scolastico I.P.S. “B. CAVALIERII” – Milano

numero di telefono: 02435234

indirizzo di posta elettronica:  mirc08000a@PEC.ISTRUZIONE.IT

Nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta, cui è presentata la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

DOTT.SSA AUGUSTA CELADA

DIRETTORE GENERALE USR LOMBARDIA

Tel. (+39) 02 574 627 1

PECdrlo@postacert.istruzione.it

 Art. 5 comma 2, dlgs 33/2013- Accesso Civico “generalizzato”

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.

Giovanni Maliandi

Dirigente Scolastico I.P.S. ” Cavalieri” – Milano

numero di telefono: 02435234

indirizzo di posta elettronica:  mirc0800a@pec.istruzione.it

 

Linee Guida ANAC FOIA delibera 1309 del 2016

Registro degli accessi: elenco delle richieste di accesso (civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto, della data della richiesta  e del relativo esito con data della decisione

Anno scolastico 2017/18: Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e/o generalizzato

Anno scolastico 2018/19: Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e/o generalizzato

Anno scolastico 2019/20: Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e/o generalizzato

Anno scolastico 2020/21: Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e/o generalizzato

ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DATI PERSONALI – decreto   101/2018

Dati ulteriori

Contenuto in allestimento

Prevenzione della corruzione

Dlgs 33/2013 – Articolo 10, comma 8

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione – consulta il seguente link: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/10/PTPC-USR-Lombardia-Definitivo.pdf

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità: in corso di definizione a livello di Amministrazione Centrale

Dlgs 33/2013 – Articolo 43, comma 1

Nominativo del responsabile per la prevenzione della corruzione

Dott.ssa Augusta Celada -Direttore Generale USR LOMBARDIA

Delibera CIVIT 105/2010 e 2/2012

Nominativo del responsabile per la trasparenza
Giovanni Maliandi  -Dirigente Scolastico I.PS  “B. Cavalieri”

  Art. 1 comma 3, legge 190/2012

Atti di adeguamento a provvedimenti ANAC

L’Istituto  Professionale “Cavalieri” non è destinatario di provvedimenti ANAC; pertanto non sono presenti atti di adeguamento a detti provvedimenti

Art. 18 comma 5, dlgs 39/2013

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al dlgs 39/2013

L’Istituto Professionale “Bonaventura  Cavalieri” non ha ricevuto atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al dlgs 39/2013.

La sezione denominata “Amministrazione trasparente“ è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.

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Albo On-line

L’ Albo Pretorio on Line è la sezione, del sito web istituzionale di questo Istituto, riservata esclusivamente alla pubblicazione, in forma digitale, di atti o documenti per i quali disposizioni di legge e di regolamenti prevedono l’obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale.

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Organigramma

L’ORGANIGRAMMA consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

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PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

Tale sezione contiene l’indicatore annuale e trimestrale di tempestività dei pagamenti previsti dagli articoli 9 e 10 del D.P.C.M. del 22/09/2014. Gli indicatori misurano i tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture.

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PON 2014 – 2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

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AVCP

In questa pagina verranno inseriti i file XML relativi ai diversi anni cosi come previsto dagli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012.

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PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'

Si tratta di un documento programmatico, previsto per legge, che punta a definire le strategie che l’Istituto deve attuare per rendere tutte le informazioni accessibili e trasparenti.

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ANAC Bandi di Gara

Sezione dedicata alla pubblicazione dei Bandi di gara e contratti, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.