La scuola ai tempi dell’emergenza

 

PER GLI STUDENTI : CONSULTARE CLASSROOM TUTTI I GIORNI

 

Lo Sportello e l’accesso del pubblico sono chiusi   fino al 3 aprile 2020

Per ogni necessità contattare :   centralino dalle 9 alle 12 tel. 02435234,  e-mail  info@ipscavalieri.it

 

Gli  SPORTELLI di ASCOLTO PSICOLOGICO sono attivi in modalità Skype  e Whatsapp prenotando:

al n. 349 1958021 per la sede di Via Olona 

al n.  338 4371177 per la sede di Via Curiel

Comunicazioni ufficiali

DPCM 25 febbraio 2020

DPCM 1 marzo 2020

DPCM 4MARZO 2020
DPCM_ 8 marzo 2020 ALLARGAMENTO ZONA ROSSA
Dpcm 11-marzo-2020
CIRCOLARI

Circolare n. 134 misure di emergenza Covid19

Circolare n. 135 aggiornamento misure di emergenza

Per informarsi

Coronavirus 2019 – Le FAQ del Miur

Dieci regole da seguire – Ministero della Salute

Didattica a distanza

Gli insegnanti e gli studenti possono utilizzare Hangouts Meet (incluso nell’account scolastico) per fare meeting online o didattica a distanza.

Guarda il tutorial (italiano e inglese)

Tutorial per studenti in italiano

Tutorial for students (english version)

I docenti raccomandano a tutti gli studenti di controllare quotidianamente le attività assegnate tramite Google Classroom

Sito del Miur di supporto alla didattica a distanza

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Alcune risposte dalla sezione FAQ dal MIUR
I viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospesi? Fino a quando?
Secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, comprese le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi programmate dalle Istituzioni Scolastiche. La sospensione vale fino al 15 marzo 2020.
Il provvedimento di sospensione vale anche per le attività esterne agli edifici scolastici organizzate per la realizzazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)?
Sì, perché queste attività sono assimilate alle uscite didattiche. Anche in questo caso, la sospensione vale fino al 15 marzo.
Chi si assenta da scuola perché malato deve portare il certificato medico?
Fino al prossimo 15 marzo, per le assenze per malattia superiori a cinque giorni, serve il certificato medico per poter rientrare a scuola. La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.
I provvedimenti di chiusura delle scuole o di sospensione delle attività didattiche avranno conseguenze sulla validità dell’anno scolastico e sul conteggio delle assenze degli alunni?
Le assenze degli alunni nei periodi di sospensione “forzata” delle attività didattiche non saranno conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico. Allo stesso modo, l’anno scolastico è comunque valido, anche qualora non dovesse raggiungere il minimo di 200 giorni previsti, in quanto si tratterebbe di una situazione dovuta a cause di forza maggiore.