Temporanea interruzione del funzionamento del registro elettronico

Ai genitori, agli studenti  e ai docenti

Come qualcuno di Voi avrà potuto constatare, da alcuni giorni (per l’esattezza dalle ore 2 del 3 aprile u.s.) il Registro elettronico non è accessibile, né da parte dei docenti nè da parte dei genitori o degli studenti. I motivi sono legati alle ragioni di seguito comunicate dalla società Axios, gestore del servizio:

“ai sensi dell’art.33 par.2 del Regolamento UE 2016/679, la presente è per comunicarLe che il Servizio di Sicurezza di ARUBA ENTERPRISE, verso le ore 02.00 del giorno 03/04/2021, ci informava che l’infrastruttura di AXIOS Italia Service Srl SU, attraverso la quale vengono erogati i servizi web di AXIOS SCUOLA DIGITALE, era stata oggetto di un attacco Ransomware di ultimissima generazione che ha reso indisponibili tutti servizi da questa erogati.

In base alle analisi attualmente a nostra disposizione, non risultano esfiltrazioni (estrazioni) di dati personali. Tuttavia, l’attacco ha comportato la crittografia dei dati presenti con la conseguente loro momentanea indisponibilità.
Grazie alla presenza della infrastruttura di Disaster Recovery ed al tempestivo intervento dei nostri esperti siamo riusciti a mitigare l’impatto della violazione e possiamo comunicarLe che i dati non sono stati compromessi.
Stiamo lavorando alacremente con l’obiettivo di rendere disponibili tutti i servizi entro pochi giorni e sarà nostra cura aggiornarLa al loro ripristino.”

 

 La società medesima, nell’ultima comunicazione apparsa sul loro sito, confida di ripristinare la funzionalità del servizio per la giornata di oggi (7 aprile 2021). Ove il ripristino non accada, domani -alla ripresa delle lezioni in Dad- si farà ricorso ad una sorta di registro di emergenza  secondo le seguenti modalità:

il singolo docente prenderà nota su un proprio file degli studenti assenti e delle attività svolte,  le annotazioni saranno poi  riportate sul Registro appena questi sarà ripristinato nelle sue funzioni. 

Tenuto conto che, prima delle vacanze pasquali, era stata divulgata sul registro elettronico la comunicazione del calendario di incontri a distanza con i genitori delle classi dalla prima alla quarta, incontri che prendevano il posto dei consigli di classe aperti che non si sono tenuti nel corso dell’anno; che tale comunicazione, a seguito dell’interruzione del funzionamento del registro elettronico, potrebbe non essere pervenuta ai più tra Voi,  si allega alla presente il calendario degli incontri, ricordando le modalità di organizzazione degli incontri medesimi:

saranno i coordinatori  di classe ad inoltrare preventivamente gli inviti ai genitori, utilizzando gli account degli studentiPer tale motivo,  le attività pomeridiane con gli studenti   in coincidenza con la riunione saranno sospese.

Di seguito il calendario degli incontri