Didattica a distanza – aiuto per studenti

Didattica a distanza

Per studenti, famiglie, docenti

 

Sezione studenti e famiglie

Videoconferenze

Le lezioni a distanza si terranno quotidianamente, secondo gli orari stabiliti da ogni consiglio di classe e comunicati agli studenti, per mezzo di Hangouts Meet (incluso nell’account scolastico).

Guarda il tutorial (italiano e inglese)

Tutorial per studenti in italiano

Tutorial for students (english version)

 

Google Classroom

I docenti raccomandano a tutti gli studenti di controllare quotidianamente le attività assegnate tramite Google Classroom: l’accesso a Classroom va fatto esclusivamente con l’account scolastico, che tutti gli studenti possiedono.

 

Guarda a questo link il tutorial su come svolgere un compito su Classroom (nell’esempio specifico un testo da studiare e un documento con esercizi o risposte da consegnare)

 

Lavorare in modo collaborativo (quando il docente richiede un lavoro di gruppo)

Ad esempio, creare una presentazione condivisa con alcuni compagni per lavorare in gruppo: guarda il tutorial

Sezione docenti

 

Nell’area riservata del sito sono presenti i tutorial a cura del Team Digitale sugli strumenti da utilizzare per la didattica a distanza; sono presenti inoltre le Risorse Didattiche Condivise che tutti i docenti della scuola stanno mettendo a disposizione.

Link alla sezione tutorial del sito (accesso con credenziali del docente)

Link alla sezione Risorse Didattiche Condivise (accesso con credenziali del docente)Ad alta voce (Radio Rai3) – classici della letteratura internazionale letti da attori

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Libreria digitale Unesco a disposizione quiImprese che hanno istituito programmi di solidarietà digitale. Link quiE’ necessario registrarsi, poi si accede ai podcast dei programmi Rai. Link quiDa un’idea di Mario Calabresi tutti possono contribuire al progetto con un’immagine corredata da una didascalia. EsempioBarilla mette a disposizione materiali e strumenti per la didattica a distanza, con focus particolare sulla tematica del cibo e della salute. Link quiRegistrandosi su MyZanichelli si avrà accesso ad una serie di risorse digitali messe a disposizione dalla casa editriceCollegandosi al sito di Bookrepublic si può scaricare un ebook gratuito fra quelli proposti.Uno sguardo sulla prima zona rossa d’Italia, cui ha contribuito la nostra collega Claudia La Via. Ecco il sitoRai cultura raccoglie interessanti contenuti su Dante e sulla Commedia, in questa pagina.Numero gratuito della rivista Essere a scuola del Cremit (Università Cattolica) visualizzabile a questo link.Oltre cinquanta milioni di risorse digitali tra libri, documenti, fonti iconografiche. Ecco il linkEsperimento collettivo promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Link qui.Corso gratuito offerto da OS Formazione. Link qui.Raccolta di strumenti informazioni utili a cura di Google. Link quiIl Politecnico di Milano offre corsi di supporto per la Didattica a Distanza, qui

Il progetto è promosso da Fondazione AgnelliGEDI Visual e Google, in collaborazione con Università di BolzanoUniversità di Trento e Università Lumsa.

Da giovedì 7 maggio: 9 webinar e 45 workshop online gratuiti, rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado, di sostegno e curricolari.

Link qui

Promosso da soggetti diversi, come Indire, Erikson, M9 e altri

Link qui

Promosso da Orizzontescuola.it ecco il link