Le iniziative per l’anno scolastico 2022-23

 

 

 

Progetto INVENTIO-FILOSOFIA

L’istituto Professionale di Stato Bonaventura Cavalieri è SCUOLA POLO della Rete Nazionale Inventio-Filosofia nelle scuole professionali

Breve descrizione Inventio

Comunicato stampa attivazione progetto Cavalieri

Progetto "Due tele per (IL) Cavalieri"

Mercoledì 17 maggio 2023 il Cavalieri ha inaugurato due nuovi lavori di riciclo creativo presso la sede di via Curiel.

Il dittico Due tele per (IL) Cavalieri è il risultato finale del progetto omonimo realizzato durante l’anno scolastico 2022/23, coordinato dai proff. Giovanni Miglionico e Carolina Castelli, con la collaborazione artistica della prof.ssa Ester Perretti, e svolto brillantemente dai docenti e dalle studentesse partecipanti.

I lavori celebrano il matematico milanese Bonaventura Cavalieri: i due spazi, unici e “Indivisibili”, appaiono uno geometrico, razionale e silenzioso, l’altro dinamico e rumoroso come la città di Milano e il Cavalieri (tanto il matematico quanto l’Istituto che porta il suo nome).

Le due tele sono state realizzate con la tecnica del riciclo creativo che, sulla scia del progetto precedente Tre mosaici per Dante (a.s. 2021/22), ha previsto il riutilizzo di tessuti, nastri e altri materiali.

Le studentesse e i docenti hanno dato vita ad un lavoro creativo collettivo, animato da uno spontaneo e produttivo spirito di gruppo, per conferire nuovo colore e decoro alla sede di via Curiel.


I proff. Miglionico e Castelli ringraziano il Dirigente e i suoi collaboratori, le allieve e le colleghe partecipanti, i collaboratori scolastici e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Studentesse e docenti partecipanti:

4B   R. Farhaoui, A. Garganese

4D A. Rayos

5A V. Zurita

5B   R. Budha, M. Chilan, H. Delgado, M. Fejzaj, Y. Pineda, E. Sanchez

5C   J. Sanchez

Proff. C. Castelli, E. Fucci, G. Miglionico, E. Perretti, A. Salatino, F. Scala