Tre mosaici per Dante
L’Istituto Cavalieri ha celebrato il Dantedì 2022 con l’inaugurazione di tre mosaici presso la sede di via Curiel. Il trittico Dante, Paradiso e Beatrice è il risultato finale del progetto Tre mosaici per Dante, coordinato dai proff. Giovanni Miglionico e Carolina Castelli, e svolto brillantemente dai ragazzi partecipanti.
Le opere-mosaico sono frutto della tecnica di riciclo creativo. Gli studenti e i docenti hanno conferito nuova vita a oggetti di natura eterogenea (che prima o poi sarebbero finiti in discarica) per creare un lavoro creativo collettivo da donare alla scuola. La funzione di ogni singolo pezzo-tessera è metafora del valore di ogni essere umano che è prezioso di per sé ma che brilla nuovamente se collabora con chi gli sta intorno.
Dante, con lo sguardo verso l’osservatore e l’espressione austera, è il ritratto dell’intellettuale che invita all’ordine e alla disciplina.
Paradiso è il luogo astratto che attira a sé le anime come una spirale nella quale si racchiudono il bianco e il nero che danno origine a tutti i colori.
Beatrice ha lo sguardo in direzione di Dante, è “benignamente d’umiltà vestuta”, circondata da fiori, farfalle e inondata da una pioggia di luce policroma.
I proff. Miglionico e Castelli ringraziano il Dirigente e i suoi collaboratori, i partecipanti, i colleghi e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
Studenti partecipanti al progetto:
3B Abigail Cruz Garcia, Riham Farhaoui, Angelica Garganese
4B Hilary Delgado, Martina Fejzaj, Francesca Serafino, Nicole Teves
5C Martina Cardias, Anna Gussoni, Samuele Pisati, Vita Aurora Ruberto
5D Gaetano Falace